Top

REMOTE PRODUCTION  

La Remote Production è una nuova tecnica di produzione che sfrutta Internet per ottenere una produzione live più economica, nel rispetto della qualità dei contenuti.

Videe già da tempo propone ai suoi clienti la soluzione della Remote Production come nuovo strumento broadcast in grado di superare alcuni limiti legati all’uso della tradizionale produzione OB. Con il termine Remote Production si intende la realizzazione di broadcast in diretta, gestendo la produzione lontano dal luogo effettivo dell’evento mediante il trasferimento dei flussi audio e video a un’unità centrale, da cui si effettua il controllo remoto sulle videocamere e sull’attrezzatura in loco con un sistema che si poggia su una infrastruttura di telecomunicazioni.

 

Grazie a Internet e a sistemi broadcast evoluti ingegnerizzati direttamente da Videe è possibile abbattere i costi (minori trasferte, tecnologia più leggera per la troupe che viaggia, setup facilitati) mantenendo elevati standard qualitativi nella produzione dei contenuti e, addirittura, proponendo un numero maggiore di contenuti.

 

 

In un mercato in cui la richiesta di contenuti on-demand è sempre più forte, la Remote Production è una tecnica che può fare la differenza e fornire un importante valore aggiunto, con un approccio più snello ma al contempo rispettoso dell’ambiente e ricco di contenuti.

 

I vantaggi della Remote Production

I vantaggi della Remote Production sono numerosi, legati anche alla capillarità di Internet che permette la semplificazione di numerose procedure. Eccone alcuni:

  • Minore movimentazione di materiali e macchinari;
  • Meno persone necessarie sul luogo della produzione;
  • Risorse umane meno soggette ai problemi legati alle trasferte (es. jet-lag, disturbi alimentari, stress emotivo e organizzativo ecc.);
  • Viaggi con tecnologia più leggera;
  • Setup semplificati.

I due diversi approcci alla Remote Production

Videe decide in accordo con il cliente di ricorrere alla Remote Production scegliendo uno dei due approcci fondamentali.
L’approccio più tradizionale prevede il trasporto di tutti i segnali direttamente alla sede del broadcaster: questo metodo limita senza dubbio il numero di variabili da controllare e massimizza il tempo di reazione rispetto alle immagini. Il secondo approccio invece prevede il trasporto via rete di un numero minimo di segnali audio/video e il controllo in remoto delle apparecchiature, al fine di creare on site il prodotto finale.
Videe adotta una filosofia trasparente sulla Remote Production: così come per ogni produzione che affrontiamo crediamo molto nella creazione di un flusso di lavoro studiato ad hoc per il nostro cliente, che rispetti le sue esigenze e sia in linea con le aspettative di qualità del risultato finale.

Rimaniamo in contatto
Hai un progetto broadcast? Il team Videe troverà la soluzione giusta per te!

CONTATTACI